Urinocoltura - www.curareilsanguenellosperma.net

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Urinocoltura

Descrizione esami

URINOCOLTURA

L'urinocoltura è un esame delle urine utilizzato per accertare lo sviluppo di batteri che possono essere responsabili di infezioni delle vie urinarie.

A che cosa serve
L'esame consente di isolare il microrganismo responsabile di un'infezione delle vie urinarie e di valutare, grazie ad un antibiogramma, la sensibilità o la resistenza agli antibiotici della specie  batterica in causa. Diventa così possibile scegliere il farmaco antibiotico più adatto al caso, al fine di determinare la cura più idonea.

Come si svolge l'esame
Si effettua mediante la raccolta di un campione d'urina della prima minzione mattutina (o almeno 3 ore dopo l'ultima minzione). Prima di effettuare il prelievo, è bene lavare accuratamente le mani con acqua e sapone. È necessario poi lavare accuratamente i genitali esterni.
Se la paziente è di sesso femminile è necessario istruirla correttamente: non deve essere in fase mestruale e deve lavare i genitali esterni con una garza bagnata d'acqua sterilizzata o di soluzione fisiologica, tenendo distanziate le grandi labbra con una mano e pulire con l'altra dall'avanti all'indietro, prima di raccogliere il campione. Non si devono usare antisettici per  lavare il perineo. Urinare tenendo divaricate le grandi labbra, eliminando il primo getto della minzione (circa 20 ml.) e raccogliere il secondo getto (mitto intermedio) nel contenitore sterile, avendo l'avvertenza di riempirlo non oltre la metà, e cercando di non contaminare con le mani o con i genitali, i bordi o l'interno. Una volta richiuso il contenitore, inviare subito il campione al laboratorio, oppure, nel caso di impossibilità di consegna immediata, l'urina così raccolta può  essere conservata in frigorifero, per 2-4 ore a 2-8 °C.
Nel paziente di sesso maschile, effettuare il prelievo dopo aver accuratamente lavato i genitali esterni con acqua e sapone ed aver retratto completamente la cute del glande.

Esito:
Negativo ( NON DEVONO CRESCERE GERMI)

Se positiva consultare l'antibiogramma per assumere gli antibiotici testati

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu